Fervono i preparativi per la finale di Amici 22, che andrà in onda straordinariamente di domenica 14 maggio per non sovrapporsi alla finale dell’Eurovision in onda sabato su Rai Uno. I finalisti quest’anno sono solo quattro e non cinque come nelle ultime due edizioni precedenti: si tratta dei ballerini Isobel Kinnear e Mattia Zenzola e dei cantanti Angelina Mango e Wax. La finale di Amici 22 sarà in diretta e sarà il pubblico, assieme ai giornalisti e alla giuria presente, a decidere tramite televoto chi sarà il vincitore. Il meccanismo, del resto, sarà quello degli scorsi anni e due giudici potrebbero dire ufficialmente addio al talent proprio durante la finale.
Amici 22, Mattia Zenzola tra i ballerini professionisti? Offerta bomba per il vincitore
Finale di Amici 22, come verrà deciso il finalista?
Il meccanismo della finale di Amici 22 vedrà un allievo tra i quattro finalisti che verrà estratto a sorte e darà il via alle varie sfide. Deciderà lui, volta per volta, chi dei colleghi sfidare prima e chi tenere per dopo: se perderà, sarà il vincitore della sfida ad andare avanti fino a che i finalisti non rimarranno soltanto due. A questo punto ci saranno le sfide finali e il televoto avrà un ruolo determinante per stabilire chi trionferà. Tra i favoriti ci sono senza dubbio Isobel Kinnear e Angelina Mango.
Amici 22, i momenti più belli di questa edizione
Nella finale di Amici 22 esordisce il televoto e due professori vanno via
Ma se Wax è quello che ha meno probabilità di vittoria, almeno stando ai sondaggi, a giocarsi l’ambita coppa del talent di Maria De Filippi ci sarebbe anche Mattia Zenzola, che sebbene forse non sia bravo come Angelina o Isobel, che sono praticamente delle professioniste, è amatissimo dal pubblico. In primis dalle ragazze, che sono quelle che votano di più. C’è molta attesa inoltre per l’annunciato addio dei professori Arisa e Raimondo Todaro.
Amici 23: i professori che vanno via e chi potrebbe arrivare
L’anno prossimo la cantante e il ballerino di danze latino americane quasi certamente non ci saranno e che potrebbero decidere di congedarsi dal pubblico proprio durante la finale.