Com’è ormai risaputo, la finale di Sanremo 2023 ha visto il momento iconico del bacio tra Rosa Chemical e Fedez. Dall’euforia generale si è passati ad una serie di congetture che hanno trasformato quel gesto come qualcosa di sbagliato in quanto “non consensuale”. Qualcuno ha affermato che se lo avesse fatto una ragazza sarebbe crollato il mondo, o ancora si è parlato di un bacio che avrebbe messo in crisi il matrimonio del rapper milanese. Tutte ipotesi che hanno spinto il big del Festival intervenire.
Maria De FIlippi e i suoi outfit da paura: dalla tuta sportiva a vestito con i tacchi a spillo
Sanremo 2023: Rosa Chemical mette le cose in chiaro
Perché Maria De Filippi mangia sempre caramelle in televisione?
Ospite nell’ultima puntata de Le Iene per la rubrica dedicata ai monologhi, Rosa Chemical ha manifestato tutto il suo stupore in merito alla reazione di parte del web per il bacio con Fedez. Come ricordiamo, l’opinione pubblica si è spaccata: molti hanno contestato quel gesto, considerandolo “non consensuale” e “poco rispettoso”. A tal proposito, Rosa ha spiegato: “Qualcuno si è scandalizzato per un bacio fra due amici. Qualcosa di cui avevamo già discusso in maniera scherzosa, solo che poi io gliel’ho dato veramente”.
Sanremo 2023, Renato Zero umilia Rosa Chemical: la replica del rapper commuove
Non a caso, lui e il rapper milanese si erano già messi d’accordo a Muschio Selvaggio, ma questo pare sia passato in sordina. Il big del Festival ha aggiunto a Le Iene: “Fedez era imbarazzato, ma l’imbarazzo del cantante più famoso d’Italia è stato bello, divertente, vero. E di fronte a una manifestazione di affetto fra due amici si è finito a discutere di consenso e di un uomo sposato che tradisce la moglie sul palcoscenico più importante d’Italia”.
Sanremo 2023, bufera sul televoto: migliaia di segnalazioni di malfunzionamento
Sanremo 2023: la delusione di Rosa Chemical
Continuando il suo monologo, Rosa Chemical non ha potuto non parlare di quella “libertà” che ha voluto cantare sul palco di Sanremo 2023. Una libertà che purtroppo mancherebbe ancora: “È stata una follia. Ci ripetono che siamo liberi per nascondere che in realtà tutta questa libertà non c’è”. Tuttavia, il big del Festival spiega che i suoi gesti, definiti anticonformisti da molti personaggi di spicco e non, servono a qualcosa: “La libertà non c’è almeno fino a che non te la prendi, e io me la sono presa”.
Sanremo 2023, trovato un pacco bomba: potenziati i controlli agli ingressi
Insomma, uno sfogo che ha messo ulteriori puntini sulle “i” su quel bacio che sicuramente resterà nella storia del Festival di Sanremo.