Carlo Conti divide sul blackface: Tommaso Zorzi si scaglia contro il conduttore

Manca pochissimo alla nuova edizione di Tale e Quale Show, ma una gigantesca polemica rischia di compromettere l’intero proseguimento. Ebbene sì perchè Carlo Conti ha preso una decisione sul blackface, lo stile di trucco teatrale che consiste nel truccarsi in modo marcatamente non realistico per assumere le sembianze stilizzate e stereotipate di una persona nera. Una scelta che ha fatto arrabbiare molti telespettatori, compreso i vip. Tra tutti Tommaso Zorzi che ci è andato giù pesante.

La rabbia di Francesco Monte, che sbotta: “Degrado e ignoranza inaudita!”

Tale e Quale Show 2021: la novità di Carlo Conti

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Tale e Quale Show, che andrà in onda venerdì 17 settembre 2021, Carlo Conti è intervenuto sul tema blackface. Un argomento che ha fatto discutere soprattutto lo scorso anno dopo l’imitazione di Ghali da parte di Sergio Muniz. A tal proposito, Conti ha affermato: “C’era la volontà e l’indicazione di non fare più i cantanti di colore ma a me sembrava una grande ingiustizia. Mi sembrava un grande modo per ghettizzare, invece, un genere musicale e ghettizzare veramente tanti artisti”. Ecco quindi la soluzione: “La lampadina si è accesa e ho detto ‘Beh, non possiamo prendere una persona bianca che deve interpretare una persona di colore? Allora prendiamo una cantante bravissima di colore Deborah (Johnson, ndr) e interpreterà tutti i cantanti e le cantanti di colore’”.

Nina Moric e Fabrizio Corona tornano a convivere: la motivazione

Tale e Quale Show 2021: interviene Tommaso Zorzi

La dichiarazione di Carlo Conti ha spaccato completamente l’opinione pubblica. L’utilizzo di una persona di colore per imitare artisti di colore appare effettivamente strano. Perchè una persona bianca non può imitare una nera e viceversa? Questa è una delle domande che tutti si stanno facendo in queste ore. Ecco quindi che è intervenuto pure Tommaso Zorzi, ex vincitore del GF Vip: “Il blackface è un trucco storicamente associato al razzismo e agli stereotipi razzisti ma nulla vieta a un ‘non-nero’ di interpretare un ‘nero’, semplicemente può farlo rimanendo bianco. Prendere un concorrente apposta per imitare i cantanti afroamericani è quasi peggio”.

Fazenda, Dayane Mello non avrà giustizia: il fratello non denuncia la violenza

Tale e Quale Show 2021: scoppia la polemica

Le parole di Tommaso Zorzi hanno trovato d’accordo numerosi utenti social che la pensano proprio come lui. Commenti come “sì, è proprio peggio” oppure “Carlo Conti ha sbagliato totalmente” sono i più gettonati. Tuttavia, c’è chi è contrario: “Prima volta che non mi trovo d’accordo con te. Non poteva fare altro che questo. Il programma si chiama tale e quale. Il ‘non nero’ non sarebbe stato identico al personaggio ‘nero’ da imitare”. Un commento a cui, a sua volta, Tommaso ha replicato così: “Però credo che le esigenze di un format televisivo siano seconde alla deontologia del caso”.

Stefania Orlando, paura a partecipare a Tale e Quale show? Le sue confessioni

Carlo, tuttavia, si è sempre tenuto fuori dalle bufere che l’hanno riguardato; rispondendo con l’indifferenza alle critiche sul suo contro ed anche queste volta potrebbe rimanere su questa linea di comportamento.

AmiciAmici 21, Giulia Stabile sul rapporto con Sangiovanni: “Era tossico”La ballerina professionista di Amici ha spiegato com'è cambiata la relazione con Sangiovanni e perché adesso non si mostrano più sui socialBeautifulBeautiful anticipazioni 27 settembre 2021, Katie mette in guardia EricVediamo quello che farà la Logan nel corso di questo nuovo episodio della soap opera americanaGrande Fratello VipGF Vip 6, Alfonso Signorini trema: il durissimo appello del Moige agli sponsor del realityIl noto movimento ha esposto un appello alle aziende che vengono sponsorizzate nella Casa di Cinecittà dopo gli ultimi spiacevoli episodi capitati