Come aveva già annunciato Amadeus alla vigilia della kermesse, Sanremo 2023 ha visto la finalissima a cinque cantanti piuttosto che tre. Una strategia che ha permesso di incassare milioni e milioni di voti, arricchendo le casse del Festival. Tuttavia, pare proprio che gli autori non abbiano fatto i conti con l’incredibile flusso che avrebbe causato malfunzionamenti. Si parla di sistema in tilt o qualcosa di simile, in quanto molti utenti social si sarebbero decisamente arrabbiati.
Sanremo 2023, esposto contro Fedez e Rosa Chemical: accusati di atti osceni in diretta
Sanremo 2023: problemi con il televoto?
La finale di Sanremo 2023 ha visto trionfare Marco Mengoni, ma più di qualcuno ha pensato che il vincitore sarebbe potuto essere un altro se il televoto non avesse avuto problemi. Ebbene sì perché molti utenti social che hanno votato in occasione della finalissima hanno lamentato diversi “bug” nel sistema.
Chi sono e cosa fanno i tre figli di Maurizio Costanzo?
Secondo le segnalazioni, dei cinque voti a disposizione per ogni sms, ne venivano contanti solo uno o al massimo due; in certi casi, stando sempre alle parole del popolo internauta, non sarebbe stato contato alcun voto. Per tale motivo, le proteste non sono mancate: “Ho votato Lazza, ma non mi ha convalidato nessun voto”. E ancora: “Di cinque voti, solo uno! Assurdo”.
Fedez shock su Mario Giordano, il giornalista replica: “Nessuno vuole sapere se sei gay”
Sanremo 2023: bufera sulle votazioni
Stando a quanto emerso nelle battute finali di Sanremo 2023, gli utenti social si sono ritrovati un televoto con numerosi malfunzionamenti. Un peccato secondo molti, in quanto questo presunto problema sarebbe stato determinante per la vittoria finale. Ricordando la ripartizione della votazione, il 34% arrivava dal televoto, categoria fondamentale per cantanti come Lazza, Ultimo e Mr. Rain che, secondo le stime, avrebbero raccolto più voti di Marco Mengoni.
Sanremo 2023, Fedez contro Anna Oxa: “Maleducata! Ecco cosa ha fatto”
Sta di fatto che gli esperti mettono le mani avanti e chiariscono che la vittoria del cantante romano non sarebbe mai stata messa in discussione. Il motivo? Dalla sua parte c’era la netta approvazione della stampa e della demoscopica, le quali hanno contribuito al risultato schiacciante finale: Marco Mengoni 45,53%, 2 Lazza 16,64%, 3 Mr.Rain 14,43%.